La sicurezza sul lavoro e nelle cucine

By : | 6 Comments | il : novembre 27, 2008 | Categoria : Curiosità

La sicurezza sul lavoro è sempre un tema importante, e anche nelle cucine bisogna sempre stare attenti. Vedendo questo video mi sono tornati in mente i miei pochi anni in cucina, come aiuto cuoco. Come ben sapete ora sono Pasticcere.

Insomma, per chi non è del settore, e non ha mai lavorato in cucina, posso solo dirvi che io avevo il terrore dai coltelli super affilati e dei pavimenti “bagnati” o scivolosi, magari camminando con una pentola di acqua calda, anzi, bollente fra le mani. Queste cose in pasticceria di solito sono meno frequenti, di coltelli ce ne sono un pochino meno, e di pentolone cosi grosse piene di acqua non se ne vedono quasi mai.

Questo video viene trasmesso nelle TV canadesi, come video di pubblicità progresso o con scopo educativo, come quelle che ogni tanto girano anche nelle TV italiane, bè, così forti e quasi splatter però non se ne erano mai visti……

Cosa ne pensate? Bè, quando si cucina bisogna sempre stare attenti, questo è ovvio, ma era il caso di pubblicare un video così “sconvolgente”?

La sicurezza sul lavoro e nelle cucine ultima modifica: 2008-11-27T20:55:41+00:00 da Daniele
Share This Post!

Comments (6)

  1. posted by Morena on 28 novembre 2008

    Mamma mia, mi è venuto un brivido, ho avuto occasione di dare una mano in cucina in un ristorante per qualche serata, ed al di là dei coltelli affilati non avevo pensato a questa eventualità..

    Certo è un filmato shock che però a volte ci da una bella scrollata..

    Penso che il problema della sicurezza nel posto di lavoro sia molto importante ma purtroppo poco controllata e non viene dato il giusto peso al reale pericolo di incidenti

    Un saluto da Morè…

     
  2. posted by Daniele on 28 novembre 2008

    Ciao Morena, eh si hai ragione, concordo pienamente su quello che hai scritto.

    A presto e grazie del commento.

     
  3. posted by Paolo on 29 novembre 2008

    Fa veramente impressione, ma secondo me serve a svegliarci.

     
  4. posted by Daniele on 29 novembre 2008

    Ciao Paolo…. bè si, è un video shock creato apposta per metter in evidenza i rischi dietro l’angolo.

     
  5. posted by Fabrizio on 28 giugno 2012

    Come consulente della sicurezza lo faccio vedere spesso e volentieri, come consulente di un hotel dove è appena successo un infortunio identico a quello (si è rovesciata con la friggitrice) sono convinto di far bene, purtroppo questi eventi sono sempre cose che capitano “ad altri” ma la verità è che possono succedere a tutti e distruggere la vita in un istante 🙁
    Cucinare deve essere un momento di gioia e di espressione della creatività ma questo non vuol dire fare sconti alla sicurezza…. quindi da oggi tutti con le scarpe antiscivolo e con puntale. anche se fa caldo!
    Fabrizio

     
  6. posted by daniele on 28 giugno 2012

    @Fabrizio, grazie per il commento e per esserti soffermato su questo argomento davvero critico, la sicurezza sul lavoro.

    A volte si parla solo quando è troppo tardi, ma questo articolo è stato appunto fatto per sensibilizzare le persone, e sarebbe una bella cosa condividerlo nei social network, così di farlo leggere a più persone possibili e a far riflettere molte persone.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *