Oggi vi presento una ricetta molto buona e particolare, il Parfait al cioccolato con corona di zucchero.
Con un pochino di impegno e pazienza la realizzazzione risulterà abbastanza semplice.
State attenti a non bruciarvi durante la lavorazione e la decorazione con lo zucchero, perché dovrete portarlo alla temperatura di 120 C°, e non è poco
però il risultato finale sarà molto appariscente e di grande stile.
Ingredienti per 4-5 parfait:
- 100 g. di cioccolato fondente al 60%
- 2 uova
- 65 g. di zucchero
- 1 cucchiaio di Brandy
- 75 g. di panna fresca da montare
- caffè in polvere
Per la decorazione:
- zucchero
Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato in una tazzina nel forno a microonde oppure a bagnomaria. A parte montate le uova e quando sono ben spumose aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero a 120 C°.
Lo sciroppo di zucchero, si prepara sciogliendo in un pentolino lo zucchero, senza niente, zucchero puro, che dopo 4-5 minuti si scioglierà del tutto e presenterà un colore “marroncino”. In questo preciso momento lo zucchero è alla temperatura di circa 120 C°.
Quindi, una volta incorporato nell’impasto di uova, aggiungete anche il brandy e un pizzico di caffè in polvere. Incorporate il cioccolato fuso, facendo attenzione che siano più o meno alla stessa temperatura, mescolate bene e lasciate raffreddare. A parte montate la panna e una volta pronta aggiungetela anch’essa nell’impasto ottenuto in precedenza. Mescolate delicatamente e versate il tutto negli stampini di alluminio monodose. Conservate nel congelatore fino al momento di servire.
Per preparare le decorazioni di zucchero, preparate un altro pò di sciroppo di zucchero e quando è pronto aiutandovi con una forchetta, versatelo su un foglio di carta da forno, facendo dei movimenti rapidi con la forchetta, formando cosi delle lunghe strisce. State attenti a non bruciarvi e a non toccare lo zucchero!!!.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere.



Trova gli specialisti dei
rinfreschi. Con questa utile guida scopri come poter organizzare un 







Sandra
Vorrei chiedere un chiarimento su questi parfait, premettendo che non ne ho mai fatti.
Li metti nel congelatore solo per il tempo che passa tra la preparazione e la cena, o vuoi dire che si possono conservare per dei giorni? In questo caso vorrebbe dire che restano abbastanza morbidi. O non ho capito niente?
Mettendoli nel congelatore metti un coperchietto sulla coppetta, vero?
Ti ringrazio per la pazienza e per le belle ricette.
Ciao, Sandra
Daniele
Ciao Sandra, il Parfait dura 3-4 giorni in freezer e quando lo mangi è sempre morbido, non si surgela. E lo conservi cosi, sempra sopra nulla, bè, per l’igiene, se non lo mangi il giorno stesso lo copri con pellicola trasparente.
Ciao e grazie a te
eleonora
la ricetta mi ha molto ispirato, ma non ho capito bene una cosa, le uova devono essere senza gli albumi e solo dopo essere state montate devo aggiungere lo zucchero , è corretto? Grazie di tutto
Daniele-pasticcere
@ Eleonora, le uova vanno montate intere, ed una volta montate aggiungi lo zucchero caldo a filo.
diego
decorazione,solo( zucchero )niente
(glucosio)
vasiliki'
che felicita’ trovare questa ricetta. io sono di origine greca ma sto in italia da 12 anni. in grecia mangiamo tantissimo il parfait e devo dire che qui’ sentivo la mancanza… grazie grazie grazie…poi ti faccio sapere come mi e’uscito!!!!!!!!!
daniele
@Vasiliki, maddai, meno male che hai trovato il mio blog e la mia ricetta
Prova e fammi saper.