Banana, proprietà delle banane

By : | 6 Comments | il : marzo 15, 2009 | Categoria : Curiosità

Banana, proprietà delle banane

La banana è il frutto tropicale per eccellenza, con tante proprietà benefiche, ma purtroppo a volte se ne mangiano davvero poche, ma è meglio rivalutare questo strepitoso frutto, in quanto è una miniera di “salute”.

Secondo la credenza popolare “Una mela al giorno toglie il medico di torno” ecco un confronto con la banana: le proteine sono 4 volte maggiori rispetto alla mela, le vitamine e i minerali 2 volte in più, i carboidrati 2 volte in più, il fosforo 3 volte in più e il ferro e la vitamina A ben 5 volte in più.

Poi è l’unico frutto con una concentrazione di potassio maggiore rispetto a tutti gli altri alimenti, e non solo, la banana rende felici anche le scimmie.

E adesso alcune principali caratteristiche da tenersi in mente per rivalutare questo frutto:
Il pieno di energia: in pochissimi istanti la banana fornisce una sostanziale fonte di energia, e alcuni ricercatori hanno scoperto che 2 banane forniscono energie per un allenamento di circa 90 minuti. Ecco perché la maggior parte di atleti la preferisci rispetto ad altri frutti.

Nervi: contenendo vitamina B, la banana mantiene un ottimo equilibrio per il sistema nervoso.

Anemia: avendo un’alta percentuale di ferro, la banana riesce a stimolare la produzione d’emoglobina nel sangue e quindi aiuta i soggetti con problemi di anemia.

Depressione: è stato fatto un sondaggio su alcune persone che soffrono di depressione, ed è stato scoperto che le persone che hanno mangiato una banana si sentivano meglio, in quanto la banana contiene triptofano, una proteina che viene convertita dal nostro corpo in serotonina, il noto neurotrasmettitore noto per aumentare il relax e l’umore.

Pressione sanguigna:
contenendo elevata quantità di potassio e poco sale, la banana è indicata per un miglior controllo della pressione sanguigna, quindi per ridurre il rischio ictus.

Sbornia: già, ci può aiutare anche per questo, facendo un frullato di latte, banana e miele, calma lo stomaco, con l’aiuto del miele, e riporta i livelli dello zucchero nel sangue, mentre il latte calma e reidrata il sistema sanguigno.

Nausea ed Influenza: abbinata a pasti leggeri la banana aiuta a mantenere giusti i livelli degli zuccheri nel sangue.

Utile per le punture di Zanzara: utilizzando l’interno della buccia di banana può ridurre il prurito e il gonfiore

Aumento delle prestazione del cervello:
alcuni studenti inglesi, prima di superare degli esami, si sono sottoposti ad una dieta ferrea a base di banane, bè, una al mattino, una a pranzo ed una alla sera. Risultato? L’alta quantità di potassio rende gli alunni maggiormente concentrati per lo studio.

Stipsi: per ripristinare la normale azione intestinale, la banana, inserita nella dieta, contribuisce a risolvere il problema, senza l’uso di lassativi

Ulcere: la banana, contro i disturbi intestinali, è l’unico frutto in grado di neutralizzare l’irritazione del rivestimento delle pareti dello stomaco e l’acidità.

Controllo della temperatura:
in molti paesi, il consumo di banane, seconda la cultura, aiuta ad abbassare la temperatura corporea delle donne incinte.

Smettere di fumare:
le vitamine B6, B12, potassio e magnesio contenute nella banane, aiutano alle persone fumatrici un contrasto sugli effetti nocivi della nicotina, e quindi aiutano a smettere di fumare.

Stress: il potassio è un minerale essenziale che contribuisce a normalizzare il battito cardiaco, invia ossigeno al cervello e quindi regola l’equilibrio di acqua nel nostro corpo, quando siamo sollecitati, alziamo il tasso metabolico con riduzione del nostro livello di potassio. Il problema può essere riequilibrato, mangiando la banana, ricca di potassio.

Ictus:
secondo alcuni studiosi, mangiando regolarmente banane si può ridurre il rischio di morte per ictus del 40%

Bruciore di stomaco: L’effetto antiacido della banana può dare sollievo per chi soffre di bruciori allo stomaco.

Verruche:
applicare la buccia di banana, dalla parte interna, bloccarla con un cerotto, e tenerla per tutta la notte. Questa operazione, magari ripetuta per più volte, aiuta l’eliminazione della verruca.

Scarpe lucide: strofinate la parte interna della buccia di banana, poi passate bene con un panno. Avrete delle scarpe lucidissime.

Quindi per concludere pensate ancora che “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Io per ora sostituisco il detto con “una banana al giorno toglie il medico di torno” 🙂

Banana, proprietà delle banane ultima modifica: 2009-03-15T18:55:13+00:00 da Daniele
Share This Post!

Comments (6)

  1. posted by Lory on 15 marzo 2009

    Caspita che proprietà! Io non tutti i giorni, ma spesso la mangio, infatti a casa mia non manca mai tra la frutta.
    Grazie per le informazioni.
    Buona serata.

     
  2. posted by daniele-pasticcere on 16 marzo 2009

    @ Lory, è vero, pure da me è quasi sempre presente!!

     
  3. posted by Alessia on 16 marzo 2009

    Pensa te…io credevo che per la stipsi la banana fosse nociva nel senso che l’aumenta

     
  4. posted by Daniele-pasticcere on 17 marzo 2009

    @ Alessia, eh si… proprio cosi… vedi, non si finisce mai di imparare.

     
  5. posted by Barbara on 20 marzo 2009

    Meno male!!! 🙂 perchè io ne mangio a quintali di banane, diciamo una al giorno?? proprio come la mela 🙂

     
  6. posted by Daniele-pasticcere on 20 marzo 2009

    @ Barbara, benissimo direi!!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *