perchè a pasqua si regalano uova di cioccolato

Perchè a Pasqua si Regalano Uova di Cioccolato?

Vi siete mai chiesti perchè a Pasqua si regalano e si comprano uova di cioccolato?

Le origini sono abbastanza antiche, ma le uova vengono associate alla primavera, simbolo di rinascita delle natura, ma con l’avvento del Cristianesimo divenne anche simbolo di rinascita dell’uomo, ovvero la resurrezione di Cristo. Come in un uovo esce un pulcino, Cristo uscì dalla sua tomba.

Le uova quindi richiamano simbolo di nuova vita, di eternità e come detto prima di rinascita e di una vita che si rinnova.

Col passare degli anni le uova assumero colori brillanti, prima per il simbolo della primavera, poi con il colore rosso acceso per il simbolo del sangue di Cristo.

Durante la quaresima poi, le uova di gallina erano vietate, infatti poi si consumavano nel giorno di Pasqua, ma siccome se ne accumulavano molte, venivano anche usate per altri scopi, ovvero venivano colorate, utilizzate per giochi e donate.

Insomma, regalare un uovo è un bel gesto, poi col passare degli anni, e nei tempi moderni, come ben sapete sono spopolate le uova di cioccolato. Le loro vere origini però sono ancora incerte. C’è chi sostiene che provengono dalle Americhe, visto che il cacao è di origini messicane, è c’è chi sostiene che il primo uovo di cioccolato venne fatto realizzare da Luigi XIV.

Fatto sta che almeno un pezzo di uovo tutti ce lo mangeremo. Buona Pasqua a tutti.

Happy Easter to all

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.