Food Design piemontese

Tra i vari progetti di food design quello più piemontese e che più incuriosisce è il “PiolaKit”, ideato da Davide Scabin, chef al Castello di Rivoli.

In piemontese la “piola” è la tipica osteria, quella che non c’entra nulla con i nuovi locali fin troppo studiati, quella dove gli anziani del paese si ritrovano a bere un bicchiere di vino della casa e a giocare a carte su una bella tovaglia a quadrettoni.


Il Piola Kit è una scatola di cartone con sei vasetti contenenti un tipico pasto piemontese: tomino al verde, bagna cauda (peperone e salsa di acciughe), cotechino con purea e tartufo, agnolottini in brodo, lingua brasata e per finire panna cotta. In una provetta troviamo il vino, Barbera d’Asti ed in altri comparti un mini-mazzo di carte, un tovagliolino con forchettine di legno e cucchiaini, oltre ad un foglietto con le istruzioni per seguire il giusto percorso nella degustazione.

Stupisce come si riesca a rendere i giusti sapori alle giuste temperature in uno spazio così atipico, ma è da provare, come altri prodotti di food design sempre creati da Scabin e che si possono gustare nel ristorante del Castello di Rivoli.”

Daniela Malabaila

3 comments on “Food Design piemontese

  • francy-spiceoflife.blogspot.com ha detto:

    E’ davvero una bellissima idea per un regalo originalissimo!
    Ciao Fra

  • Alessia ha detto:

    Ma esistono kit per ogni regione?

  • Daniela ha detto:

    Francy, non penso che si possa acquistare come idea regalo, dato che le varie portate sono cucinate al momento e servite alla giusta temperatura…
    Per Alessia, non credo che esistano per ogni regione, dato che il Piola Kit è una creazione dello chef Scabin! Però si può proporre!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.