Marmellata di lamponi e ananas

By : | 7 Comments | il : maggio 5, 2009 | Categoria : Dolci

lamponi-e-ananas-4

Non so bene se il termine “marmellata” sia quello corretto: ma, in fondo, chi se ne importa!

Il fatto essenziale è che avevo nel freezer un paio di confezioni di lamponi surgelati, e il periodico sbrinamento necessario, ha fatto in modo che li usassi nel più breve tempo possibile.

Nel frigo, invece, mi erano rimaste 3 fette di ananas al naturale e ho pensato che l’abbinamento bosco/tropici poteva essere sperimentato!

Procedimento:

mettere i lamponi in una pentola con lo zucchero, aggiungere le fette di ananas tagliate a piccoli tocchetti. Portare a bollore e lasciare bollire per circa 15 min. Trascorso il tempo, i lamponi si saranno praticamente disfatti. Aggiungere l’agar stemperato nel succo di limone, alla frutta e lasciare bollire ancora per qualche minuto.

Spegnere il fuoco e versare la marmellata bollente nei vasetti perfettamente puliti, chiuderli e ribaltarli fino a che si saranno raffreddati. Capovolgendoli dovrebbero essere andati sottovuoto.

Francesca Cremonini

Marmellata di lamponi e ananas ultima modifica: 2009-05-05T21:15:29+00:00 da Francesca
Share This Post!

Comments (7)

  1. posted by marina on 6 maggio 2009

    buona l’idea di lamponi e ananas, sicuramente le tartine dell’altro giorno così saranno squisite…ma è una marmelatina che mi ispira anche da colazione!
    Brava Chiccona!

     
  2. posted by Fra on 6 maggio 2009

    @marina: da colazione, sul pane, è perfetta!

     
  3. posted by Alessia on 6 maggio 2009

    Fra, ti volevo chiedere una cosa…l’ananas in rapportoai lamponi sembra poca…si sente abbastanza il suo sapore?

     
  4. posted by Fra on 6 maggio 2009

    @alessia: hai ragione, in rapporto ai lamponi la quantità di ananas è poca. Il sapore dell’ananas non si sente quasi, piuttosto si percepisce una consistenza diversa nella frutta. Ma del resto, in frigo, mi era rimasto solo quello ed era un peccato non utilizzarlo! Puoi tranquillamente sperimentare una dose maggiore. Fammi sapere come viene1
    Ciao

     
  5. posted by Francesca on 6 maggio 2009

    Non avevo mai pensato a questo abbinamento, ci devo assolutamente provare, sono curiosa di scoprirne il sapore e poi provarlo magari su una crostata

     
  6. posted by Fra on 7 maggio 2009

    Il sapore è delicato, dolce e asprigno insieme, e come suggerisce Alessia, si può tranquillamente aggiungere un pò di ananas in più, che con le mie dosi resta un pò in sordina rispetto al sapore pungente dei lamponi:
    Ciao

     
  7. posted by mamy on 22 maggio 2009

    Marina mi ha detto che è ottima, non credo che riuscirò ad assaggiarla…………mi tocca provare a farla!!!!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *