Torta alla yogurt

Per chi già mi segue, avrete letto che nei giorni scorsi mi è arrivato il computer chef tuttofare 100 cuochi.

Bene, con le sue “mille funzioni”, c’è anche la possibilità di cuocere i dolci, ovvero torte, ma anche la possibilità di preparare dolci di altro tipo con metodi di cottura differenti, ma questo lo vedremo più avanti.La cottura di questa torta è avvenuta molto uniformemente, anche se a mio parere mancava qualche minuto, ma nel raffreddarsi è risultata soffice e morbida.

Ma non perdiamo tempo, ed eccovi la ricetta della torta allo yogurt.

Ingredienti:

200 g. di farina bianca

150 g. di fecola di patate

4 rossi d’uovo

4 albumi montati a neve

1 vasetto di yogurt

1 vasetto di olio di semi di arachidi o girasole

200 g. di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo, formando una crema omogenea.

Aggiungete quindi lo yogurt, la farina e la fecola, ed infine l’olio. Mescolate bene facendo attenzione a non formar dei grumi. Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Per finire aggiungete il lievito, mescolate ancora e versate il tutto nel recipiente. Fate cuocere nel 100 cuochi, premendo MENU, FORNO/DOLCI (45 minuti). Fate partire premendo START

Ingredients for 4 people: 200 g. white flour 150 g. potato starch 4 egg yolks 4 egg whites 1 cup of yogurt 1 jar of peanut seed oil or sunflower oil 200 g. granulated sugar 1 teaspoon baking powder Method:

14 comments on “Torta alla yogurt

  • anna ha detto:

    salve a me le torte nel 110 cuochi vengono buone però il sopra rimane bianco ho provato a prolungare la cotturra ma il risultato che continua a cuocere dove è già cotta succede anche a voi ………….

  • daniele ha detto:

    @Anna, la torta allo yogurt che vedi sopra anche a me è risultata un pochino cruda sopra, ma poi girandola era perfettamente cotta, forse al centro mancava qualche minuto, difatti l’ho lasciata al caldo per altri 5 minuti, oltre ai 45 previsti.

    Risultato discreto. Tu con tutte le torte hai avuto problemi? Hai seguito perfettamente la ricetta e le dosi?

  • anna ha detto:

    CERTO CHE SI HO SEGUITO PASSO PASSO COME FAI A PROGRAMMARE LA COTTURA LA SERA X LA MATTINA RIGUARDO ANCHE AD ALTRI PROGRAMMI DOVE SITROVA LA PILA X L OROLOGIO XCHè IL MIO RIMANE INDIETRO

  • anna ha detto:

    la piastra interna la base di cottura del 100cuochi sta diventando man mano che la uso con delle striature scure che non riesco a togliere è successo anche a voi se si cosa fate x pulirla grazie p.s. la torta di mele viene buona ma tende ad abbassarsi sauti anna

  • Daniele ha detto:

    @ Anna, assicurati prima di utilizzare il 100 cuochi che l’interno della macchina sia asciutto, senno si rovina. Ci dovrebbe esser scritto anche nel manuale, e non usar
    Mai detersivi.

  • anna ha detto:

    certo ,sono sempre stata attenta che fosse completamente asciutta sia la piastra che il recipiente ma ho l impressione che sia servito a ben poco dovè che sbaglio comunque sono soddisfatta anche se non sono riuscita ancora a programmarlo ciao anna

  • daniele ha detto:

    @Anna, nemmeno io l’ho mai programmato, però la prox volta vorrò provar. Da quanto ho capito devi impostar l’ora di fine cottura, e non quando vorrai che parta.

  • Heidi ha detto:

    ciao a tutti,
    programmare, l’orario cottura non é difficile, basta seguire le istruzioni nel libretto, mettiamo che sono le 9.00 e vuoi una pietanza pronta per mezzogiorno, devi impostare le ore 12.00 e sarà cotto x quell’ora,io lo faccio spesso. La pasta asciutta però, posticipando la cottura non viene al dente!
    Posso darvi un piccolo consiglio? quando cucinate la pasta al sugo (senza programmazione) , dopo aver preparato il sugo aggiungete l’acqua ,attendete che raggiunga il bollore e, solo allora aggiungete la pasta,
    cosi viene proprio al dente.!

  • Daniele ha detto:

    @heidi grazie dei tuoi consigli. Interessante la tua cottura della pasta. Ma come fai? Cioè metti proprio l’acqua nel 100 cuochi come se fosse la pentola?

  • xsara ha detto:

    Ciao, vorrei sapere se avete provato a programmare la cottura della pasta e come viene.. nel senso.. dopo 2-3 ore che sta a mollo nell’acqua non viene scotta? io ho un robot simile e mi trovo molto bene ma cerco idee per ricette facili..

  • Daniele ha detto:

    @Sara, purtroppo non ho mai provato. Ma cuocendola subito viene davvero buona e cotta al punto giusto.

  • ada ha detto:

    Ciao Daniele,
    scusa la domanda sciocca ma dal cellulare non riesco a trovare le dosi di questa splendida torta allo yogurt che vorrei provare a fare e nemmeno delle altre ricette, dove le trovo? Vedo solo foto e procedimento…grazie!

  • Daniele ha detto:

    @Ada, scusa per l’inconveniente, ma ora ho risolto.

    Cambiando la grafica ad alcune ricette eran spariti gli ingredienti. Fammi sapere come verrà.

    A presto!!!

  • ada ha detto:

    Adesso molto meglio…grazie 1000! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.