Torta pere e cioccolato [100 Cuochi]

By : | 8 Comments | il : marzo 27, 2011 | Categoria : 100Cuochi, Dolci

SAM_0680

Ed ecco un altra ricetta preparata con il 100 cuochi. In questo caso ho preparato la Torta pere e cioccolato che vedete in foto.

Davvero un classico in pasticceria, la ricetta della torta pere e cioccolato si può trovare in tantissime versioni. Queste è la versione morbida, quindi senza pasta frolla.

La cottura è stata davvero perfetta, mi è bastato mettere l’impasto nella macchina e tornare dopo 45 minuti, ed ecco la torta pronta 🙂

Ingredienti:

  • 100 g. di burro
  • 3 uova
  • 70 g. di zucchero
  • 80 g. di cioccolato
  • 100 g. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pera

Procedimento:

Battere a crema il burro, precedentemente lasciato a temperatura ambiente, con lo zucchero. A parte fate fondere a bagno maria o nel forno a microonde il cioccolato, quindi unitelo con i 3 tuorli, la farina ed il lievito.

Mescolate il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo. Montate gli albumi a neve, dopodichè aggiungeteli delicatamente all’impasto ottenuto in precedenza.

Imburrate ed infarinate la teglia del 100 cuochi, versate un po’ di composto, poi adagiatevi la pera tagliata a fette, e completate con la restante parte di impasto.

Premete il tasto MENU, selezionate FORNO/DOLCI e fate cuocere per 45 minuti. Quando è pronta spolverizzate con zucchero a velo.

Torta pere e cioccolato [100 Cuochi] ultima modifica: 2011-03-27T10:45:55+00:00 da Daniele
Share This Post!

Comments (8)

  1. posted by eliana on 29 dicembre 2011

    si possono fare le torte solo del ricettario dei 100 cuochi, o anche quelle che si vogliono fare? Anche quella di rose è possibile farla oppure no?

     
  2. posted by Daniele on 29 dicembre 2011

    @Eliana, che io sappia il 100 cuochi è fatto per seguire le ricette del libricino, ma a volte si può anche modificare qualcosa, peró la torta di rose è proprio tutt’altro e per di può dovrebbe lievitare li dentro, quindi risulterebbe complicato a mio avviso. Nel caso volessi provare fammi sapere.

     
  3. posted by isaluna on 5 gennaio 2014

    E’ un sacco di tempo che mi riproponevo di dirtelo: con la tua torta pere e cioccolato ho collezionato un sacco di successi alle feste dell’asilo, ma davvero. Grazie a te mi son fatta una piccola fama di gran pasticcera. 😀
    Grazie, grazie, grazie

     
  4. posted by Daniele on 5 gennaio 2014

    @isaluna, sono felicissimo per quanto hai scritto. Il mio obiettivo è questo e sono contento che le ricette escano bene 🙂

     
  5. posted by luisa on 18 luglio 2014

    Si possono fare tutte le ricette basta saperle adattare

     
  6. posted by schasta on 11 marzo 2015

    Ciao Daniele vorrei avere gli ingredienti della torta pere e cioccolato .grazie ho comprato il 100 cuochi ma non lo uso quasi mai, le ricette spagnole non mi fanno impazzire, mi piacerebbe scoprirlo con nuove ricette

     
  7. posted by Daniele on 11 marzo 2015

    @Schasta, scusami tanto ma erano spariti gli ingredienti, ora ho modificato la ricetta e credo sia tutto corretto. Buona preparazione e fammi sapere come uscirà. A presto!!

     
  8. posted by schasta on 11 marzo 2015

    Grazie per la risposta tempestiva 😉

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *