Le noci fanno bene?

Secondo alcuni studi e ricerche le noci sarebbero un buon alimento capace di liberare le arterie dai grassi saturi.

L’olio di oliva è sempre stato conosciuto come il migliore “alimento” per liberare le arterie, ma a quanto pare il primo posto potrebbe essere occupato dalle noci.

Lo studio è avvenuto grazie al policlinico di Barcellona, ed i risultati sono poi stati pubblicati su una rivista scientifica statunitense.

Secondo gli studi, se a fine pasto si mangiano 8 noci, circa 28 grammi, si può avere una maggiore protezione verso i grassi cattivi, superiore a quella che si può ottenere dall’olio di oliva.

Come in molti sapranno, consumando spesso cibi ricchi di grassi saturi, e mantenendo uno stile di vita irregolare,  si va man mano ad instasare le arterie con colesterolo cattivo, rendendole meno elastiche, aumentando così i rischi di infarto ed ictus.

Per lo studio hanno arroulato 24 volontari, di questi 12 presentavano livelli medio alti di colesterolo. A tutti è stato offerto un pasto a base di formaggi e salumi; a fine pasto però a 12 dei volontari hanno fatto assumere 5 cucchiaini di olio d’oliva, mentre ai restanti 12 volontari 28 grammi di noci. L’esperimento si è svolto in due fasi, distanziate l’una dall’altra di una settimana.

Al termine di ogni pasto, tutti i volontari sono stati sottoposti a controlli, e per tutti è stata riscontrata una riduzione delle reazioni infiammatorie e ossidative tipiche di un pasto ricco di grassi saturi. Ma le noci sono in grado di preservare due caratteristiche importanti per le arterie: l’elasticità e la flessibilità, cosa che l’olio di oliva non riesce fare.

Ovviamente al termine dello studio e dell’esperimento è stato precisato che le noci sono si un buon deterrente per i grassi saturi, ma non bisogna pensare che mangiando cibi ricchi di colesterolo cattivo tutti i giorni, 8 noci possono risolvere immediatamente tutti gli effetti negativi causati da una scorretta alimentazione.

One comment on “Le noci fanno bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.