Polpettine vegetariane di ceci

By : | 7 Comments | il : febbraio 9, 2012 | Categoria : Secondi piatti e contorni

IMG_1426

Essere vegetariani o vegani è uno stile di vita che qualcuno sceglie di fare. Potrei iniziare un discorso molto lungo, e porvi tante domande, ma mi limito a poche righe 🙂

Preciso che io non sono nè vegetariano nè vegano; per la cronoca, chi sono i vegani? Quelle persone che non mangiano nè carne, pesce, latte e derivati, uova…. credo di non aver dimenticato nulla. 🙂 Ma la domanda che un vegano o vegetariano si sente dire più spesso è: Ma allora cosa mangi?

In effetti si può mangiare di tutto di più, anzi, delle volte si scoprono ingredienti che nella vita quotidiana di noi “normali” passano in secondo piano. Ma siamo noi quelli che mangiamo “non normale” o “loro”? La carne fa male?

Essere vegetariano nelle città “in” fa figo? Davvero tutte le persone che scelgono questo stile di vita stanno attenti a tutto quello mangiano o indossano?  Ovviamente molte persone sono costretti ad eliminare alcuni cibi per problemi di salute….. voi cosa ne pensate? E’ giusto uccidere pesci ed animali?

Intanto godetevi questa ricetta…..

Ingredienti:

  • 1 scatola di ceci 
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di fiocchi di patate (quello del purè in bustine)
  • 1-2 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo q.b.
  • olio (per friggere)
Procedimento:
Il procedimento è davvero semplice e veloce. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, ed iniziate a frullare il tutto. Se l’impasto risultasse troppo duro potete aggiungere un filo d’acqua; ma se dovesse risultare troppo “molle” aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato.
A questo punto con le mani, formate delle palline, schiacciatele un pochino e versatele in una padella con olio caldissimo. Fate rosolare per qualche minuto, sia da un lato che dall’altro….. e le deliziose polpettine sono pronte da mangiare!! Sono ottime anche da fredde, ideali per gite fuori porta o deliziosi spuntini.
Un ringraziamento per questo spunto/ricetta a http://cucinaabitabile.blogspot.com/ 😉
Polpettine vegetariane di ceci ultima modifica: 2012-02-09T21:59:31+00:00 da Daniele
Share This Post!

Comments (7)

  1. posted by donatella on 9 febbraio 2012

    beh, leggere un onnivoro che non prende in giro noi strani (sì, siamo noi gli strani…), ma che al contrario è curioso e interessato è un bellissimo regalo per ogni vegetariano e vegano assillato da quella domanda: ma che ti mangi?
    Grazie per aver provato queste polpette, sono felice ti siano piaciute!

    Sai bene che sono vegetariana tendente al vegano quindi, alle tue domande, la risposta è già implicita nella scelta che ho fatto! Comunque, a Roma essere vegetariani non è figo per niente…

     
  2. posted by Paguro on 11 febbraio 2012

    Si potrebbero fare anche in Forno invece che fritte?

     
  3. posted by Daniele on 11 febbraio 2012

    @paguro, certo, si possono fare anche in forno però tenderanno ad asciugarsi un pochino di più.

     
  4. posted by Max on 1 marzo 2012

    Caro Daniele,
    grazie della ricetta: ora la proviamo cercando di trovare un sostituto all’uovo…
    ti rispondo cercando di non fare una filippica/pippa sull’essere vegani.
    Innanzi tutto mi unisco ad Antonella, ringraziandoti per l’apertura mentale in questo ambito, rara tra gli onnivori.
    Per quanto mi riguarda non c’è nulla di “normale” o “anormale” nelle scelte d’alimentazione come in qualsiasi aspetto della vita: è una questione di scelte, appunto. Io sono vegano da 15 anni solamente perchè trovo assurdo dare il mio contributo economico ad un mercato di morte che si alimenta considerando gli animali come macchine biologiche e non come esseri viventi. Gli allevamenti intensivi sono delle barbarie, abbattimento del costo in sprezzo alla sofferenza. Quindi sia nel caso della carne che in qualsiasi derivato: uova, latte ecc.
    Io, personalmente, non trovo nulla di malvagio nell’uccisione di un animale, nè nell’utilizzo di latte e uova se questo però viene fatto nel rispetto (es. stupidi: il contadino con le galline nell’aia, con le vacche al pascolo ecc.).
    Sono pigro e non mi va di sbattermi a cercare allevamenti “etici” a chilometro zero ecc. nella mia zona, la scelta più semplice è essere vegan…
    Un saluto e grazie della curiosità.

     
  5. posted by Max on 1 marzo 2012

    .

     
  6. posted by Paguro on 2 marzo 2012

    Di solito spaccio piatti vegani-vegetariani ad onnivori inconsapevoli per poi shockarli e cercare di convincerli, ma le polpettine di ceci al forno, non hanno riscosso molto successo proprio perchè troppo secche, ma ritenterò…

     
  7. posted by daniele on 6 marzo 2012

    @Max, grazie mille per il tuo commento, sono felice che ci siano miei lettori cosi attivi e con voglia di parlare di queste cose.

    @Paguro, se le hai fatte al forno dovevi rendere l’impasto piu morbido, magari aggiungendo della salsa di soia, oppure un goccino di latte.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *