Victoria Sandwich

By : | 0 Commenti | il : novembre 9, 2012 | Categoria : Dolci

Victoria Sandwich

Conoscete la torta Victoria Sandwich? Detta anche Victoria Sponge, è una torta composta da 2 strati di “pan di spagna spugnoso”, detto appunto Sponge, che gli inglesi e gli americani farciscono con marmellata di lamponi, fragole, o con panna o creme al formaggio spalmabile.

Insomma, una torta un po’ fuori dagli schemi per noi italiani ed europei, ma con ingredienti genuini il risultato sarà apprezzato da molti… seguite la ricetta 🙂

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Victoria Sandwich mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina , quindi montate con le fruste di uno sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto, prima di aggiungere il successivo.

Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea , amalgamate con un mestolo la farina e il lievito precedentemente mischiati e setacciati, e il pizzico di sale, intervallando con l’aggiunta del latte . Amalgamate per bene gli ingredienti e poi versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate, del diametro di 22 cm. Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Quando le due basi saranno cotte, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Preparate la crema per la farcitura del Victoria Sandwich unendo in una ciotola mascarpone e Philadelphia; mescolate per bene i due formaggi freschi per ammorbidirli unendo qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.

Ponete una delle due torte su di un piatto da portata, ricopritela con la crema di formaggi freschi poi cospargete la superficie con la
confettura di lamponi, ponete al di sopra di essa i lamponi freschi e coprite il tutto con l’altra torta, proprio come un sandwich!

Cospargete la superficie del Victoria Sandwich con dello zucchero a velo e servite immediatamente questa delizia! Conservate  il Victoria Sandwich in frigorifero in un contenitore provvisto di coperchio.

Virginia Pietralunga.

Victoria Sandwich ultima modifica: 2012-11-09T07:34:25+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *