Cupcake, dalla praticità dell’800, al fashion di oggi

By : | 0 Commenti | il : gennaio 24, 2013 | Categoria : Cake Design, Curiosità

Così belli e colorati, che a guardarli ti viene voglia di lasciarli li e di non mangiarli, di ogni colore e gusto, versatili ad ogni occasione; si, sto parlando proprio dei cupcake. Tipico dolcetto americano ma che ha colonizzato anche l’Europa. Tanto fashion da essere immortalato in servizi fotografici di moda.

Ma analizziamo da dove nasce questo delizioso peccato di gola: quando molti cuochi erano ancora analfabeti, le ricette dei cupcake, e di tutti gli altri dolci, venivano tramandate basandosi sulle proporzioni con l’ausilio della tazza (cup). È facile supporre che cuocerle in piccole porzioni, come in tazze di coccio, e quindi più in fretta rispetto ad una torta di dimensioni ordinarie , permettesse alle casalinghe di risparmiare sul carbone del forno.
Pur popolari da sempre in Inghilterra e soprattutto in America come facile soluzione da servire alle feste o come veloce omaggio casalingo. Le cupcake sono passate dall’essere percepite come un dolcetto pratico e veloce a uno snack da piacere proibito e alla moda, da esibirlo come un lusso sfrenato.

image12

La sua buona parte di pubblicità l’ha fatta Sex and the city, chi non ha mai visto Miranda che cerca di compensare con gli zuccheri le sue carenze affettive saccheggiando le pasticcerie newyorkesi insieme a Carrie? E subito d’impatto la scena in cui mangiano due cupcake alla vaniglia con frosting rosa sedute davanti a Magnolia Bakery.
image10O come non ricordare Charlotte, al telefono con Carrie durante una crisi isterica, che perparava centinaia di cupcake per la festa della figlia?

 

E così impazza la moda del cupcake, da realizzarlo a casa come gratificazione personale o da acquistarlo in pasticceria, come appagamento delle proprie voglie, ma soprattutto da fotografarlo e postarlo sul proprio profilo del social network, e proprio dalla rete ecco alcune delle immagini più fashion di cupcake. Eccone alcuni esempi trovati sul web.

Ma sul web non si trovano solo immagini, proprio a conferma del connubio tra moda e cupcake abbiamo scovato una fashion community molto particolare. Si chiama Stylight e ha integrato gli irresistibili dolcetti all’interno del proprio portale in maniera del tutto originale. Basta dare un’occhiata alla sezione about Stylight per trovare il team alle prese con la loro seconda passione, dopo la moda naturalmente. Eh sì…anche loro vanno matti per i cupcake!”

Kristel Angelone

Cupcake, dalla praticità dell’800, al fashion di oggi ultima modifica: 2013-01-24T07:31:13+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *