Muffin pizza

By : | 0 Commenti | il : gennaio 5, 2013 | Categoria : Secondi piatti e contorni

CUPCAKES 003

Se siete amanti dei muffin dolci, amerete anche questi!! Si, perchè come vedete in foto, oltre ad essere belli fuori, sono anche “belli” dentro!! Ed ovviamente il gusto è salato.

La ricetta dei muffin-pizza prevede di farcirli con tutto quello che volete e amate mangiare, bè, senza esagerare, ricordate che sono delle “palline ripiene”, e non dei palloni 🙂

Buoni da mangiare,  veloci e sopratutto una ricetta semplice.

Procedimento:

Versate in una ciotola acqua tiepida, zucchero e lievito e far sciogliere il tutto.

A parte mischiate farina e sale. Aggiungete alla farina il composto di lievito, fino ad ottenere un composto elastico.

Fate una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa (i tempi sono indicativi, a volte occorre far lievitare di più).

Nel frattempo tagliate i pomodorini (o preparate la salsa se usate questa), tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare, tagliuzzare il prosciutto (o qualsiasi altro ripieno, sono ottime anche le olive o la pancetta).

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un po’. Dividetelo in 8 palline.

Schiacciate con le mani ogni pallina e allargatela per bene. Mettete al centro mozzarella, prosciutto cotto, pomodoro e richiudetela sigillandola bene.

Fate attenzione a questo passaggio, poichè il pomodoro potrebbe bagnare l’impasto e impedirvi la chiusura delle palline.

Mettete le palline nei pirottini o nello stampo da muffin, ungerli con olio, spolverate di origano o basilico o pepe, poco sale e far lievitare ancora per 20/30 minuti circa.

Infornate per 20 minuti a 200° C e servite tiepidi.

Angela Rapagnetta.

Muffin pizza ultima modifica: 2013-01-05T09:09:54+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *