Muffin pizza

By : | 0 Commenti | il : gennaio 5, 2013 | Categoria : Secondi piatti e contorni

Se siete amanti dei muffin dolci, amerete anche questi!! Si, perchè come vedete in foto, oltre ad essere belli fuori, sono anche “belli” dentro!! Ed ovviamente il gusto è salato.

La ricetta dei muffin-pizza prevede di farcirli con tutto quello che volete e amate mangiare, bè, senza esagerare, ricordate che sono delle “palline ripiene”, e non dei palloni 🙂

Buoni da mangiare,  veloci e sopratutto una ricetta semplice.

Procedimento:

Versate in una ciotola acqua tiepida, zucchero e lievito e far sciogliere il tutto.

A parte mischiate farina e sale. Aggiungete alla farina il composto di lievito, fino ad ottenere un composto elastico.

Fate una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa (i tempi sono indicativi, a volte occorre far lievitare di più).

Nel frattempo tagliate i pomodorini (o preparate la salsa se usate questa), tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare, tagliuzzare il prosciutto (o qualsiasi altro ripieno, sono ottime anche le olive o la pancetta).

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un po’. Dividetelo in 8 palline.

Schiacciate con le mani ogni pallina e allargatela per bene. Mettete al centro mozzarella, prosciutto cotto, pomodoro e richiudetela sigillandola bene.

Fate attenzione a questo passaggio, poichè il pomodoro potrebbe bagnare l’impasto e impedirvi la chiusura delle palline.

Mettete le palline nei pirottini o nello stampo da muffin, ungerli con olio, spolverate di origano o basilico o pepe, poco sale e far lievitare ancora per 20/30 minuti circa.

Infornate per 20 minuti a 200° C e servite tiepidi.

Angela Rapagnetta.

Muffin pizza ultima modifica: 2013-01-05T09:09:54+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *