Meringata al cioccolato

By : | 0 Commenti | il : febbraio 24, 2013 | Categoria : Dolci

Meringata al Cioccolato

La meringata al cioccolato è un dolce al cucchiaio amato da molti, me compreso 🙂

E’ un dolce che non stufa mai, ed anche se è molto calorico, si riesce sempre mangiare, anche dopo un pasto sostanzioso. Si può servire sia a temperatura da frigo, sia surgelato.

Ne esistono tante versioni, da quella classica, meringa e panna, a quella al cioccolato, ma poi la fantasia la fà da padrona con versioni alle fragole, ai frutti di bosco, ecc ecc. Insomma, un dolce “aperto alle idee di tutti”.

Ma ora eccovi la ricetta della meringa al cioccolato. 😉

Ingredienti:

  • 100 gr. di albume
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 200 ml. di panna da montare
  • cioccolato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa bisogna ricordarsi che per montare gli albumi più facilmente la temperatura degli albumi deve essere non da frigo, quindi dai 5 gradi in sù. Se non montano subito non preoccupatevi, continuando a sbattere, con una frusta elettrica, prima o poi dovranno montare per forza, a meno che l’uovo e l’albume erano molto poveri di fibre.

Iniziate a montare l’albume con lo zucchero, sino a quando risulterà ben fermo. A questo punto con un sac à poche stendete l’albume formando 2 dischi, oppure se preferite in una teglia rettangolare e lo dividerete in 2 a fine cottura.

Fate cuocere a 100°C circa, per 1 ora e 30 minuti. In alternativa potete anche sfruttare il tempo secco o il forno spento ma ben caldo, ma questa operazione sarà da fare più volte e in più giorni.

Una volta pronta la meringa, farcitela con panna montata, coprite con gocce di cioccolato, coprite di nuovo con meringa, altra panna montata e ancora scaglie di cioccolato. Servite il dolce ben freddo.

Daniele Ardizzoia.

Meringata al cioccolato ultima modifica: 2013-02-24T10:07:51+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *