Birrificio Vis Beer

Birrificio Vis Beer

Visitando il TuttoFood 2013 ho avuto il piacere di scoprire molti prodotti e produttori nuovi ed interessanti.

Nella sezione birre, tralasciando marchi commerciali con i loro mega stand, ho scoperto e avuto il piacere di provare le birre di VisBeer, giovani produttori lombardi molto in gamba e già premiati per le loro birre di alta qualità.

Appena visitato lo stand mi ha colpito molto la semplicità, i colori e sopratutto le bottiglie delle birre. Molto chic ed eleganti, perchè prima di assaggiare anche l’occhio vuole la sua parte.Vis_Beer01

Mi fermo e provo una IPA, (italian pale ale), birra ambrata con 5,5% di gradazione alcolica, alta fermentazione. Dal loro sito una breve descrizione: “Corpo strutturato con finale deciso ed amaro. Importante, è l’aggettivo che meglio può riassumere le caratteristiche di questa birra. Si abbina a secondi piatti di carne, arrosti e carne alla griglia. Servire a 10 gradi C, conservare al fresco, al riparo dalla luce e in posizione verticale.Sapore deciso ed avvolgente, mantiene un grande equilibrio e si abbina a secondi piatti di carne, arrosti e carne alla griglia.”

Tralasciando la loro descrizione, che può essere di parte, vi assicuro che il mio giudizio personale è molto positivo, ed è per questo che fra i tanti stand mi sono soffermato su di loro. Facendo 2 chiacchiere veloci con Davide, scopro anche che le loro birre sono state scelte nel ristorante di Carlo Cracco, a Milano, giusto per farvi capire che la prova qualità ormai è stata superata 🙂 ed anche persone molto più autorevoli di me l’hanno promossa.

Nel loro sito potete trovare anche le altre qualità di birre che producono, fra le quali una Italian Lager (chiara bassa fermentazione), Superbia (ambrata doppio malto, alta fermentazione) e Laiss (chiara, bassa fermentazione).

Insomma, vi consiglio di iniziare a visitare il sito di Vis Beer, di assaggiare le loro birre, e di tenere d’occhio questi 2 giovani produttori che hanno solo iniziato a stupirci.

Daniele Ardizzoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.