Pan Brioche

By : | 0 Commenti | il : maggio 27, 2013 | Categoria : Le ricette dei lettori

Ricetta Pan Brioche

E’ sicuramente uno dei pani francesi più amati e più sostanziosi, il Pan Brioche.

E’ un pane fatto con abbondante burro e uova. Il risultato? Un pane dalla consistenza morbida e caratterizzato dal sapore di burro.

Perfetto per la Prima Colazione e la merenda pomeridiana, ma anche per la preparazione di pasticceria salata e/o per un buon aperitivo.

Procedimento:

Preparate il lievito con il latte (scioglietelo in una ciotola con il latte caldo, copritelo e lasciatelo riposare finchè iniziano a comparire in superficie le bollicine). Setacciate  gli ingredienti secchi sulla spianatoia e fate una fontana.

Sbattete leggermente 5 uova e mettetele insieme al lievito al centro della fontana. Mischiate con la farina per fare un impasto morbido e appiccicoso, sollevate  l’impasto e poi fatelo cadere sul piano di lavoro più volte finché non si formerà una palla liscia.

Mettetelo in una ciotola oleata e lasciatelo riposare per 1 ora circa (se la temperatura di casa è al disotto dei 25 gradi meglio 1 ora e mezza).

Tirate fuori l’impasto dalla ciotola, sgonfiatelo schiacciandolo delicatamente con le dita e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti; aggiungete il burro e impastate per 5 minuti, finchè non diventa liscio. Coprite e lasciate riposare per altri 5 minuti.

Per fare la forma classica, ungete 2 stampi per pan brioche (simile a quello del budino, ma non quello per il savarin). Dividete l’impasto in due parti e da ogni pezzo prendete un quarto. Date ai pezzetti una forma a goccia e con i pezzi più grossi formate due palline.

Mettete le palline nei due stampi, fate un buco nel centro e inserite le gocce.

Io ho fatto delle mini pasta brioche a forma di palline grandi come quelle da golf, e al loro interno ho messo dei pezzetti di formaggio, e negli altri del cioccolato.

Lasciate lievitare per altri 30 minuti, spennellateli con un uovo e infornateli a 190°c per 40 minuti. Se li fati piccoli come quelli in foto, 20 minuti dovrebbero bastare.

Buon appetito!

Virginia Pietralunga.

Pan Brioche ultima modifica: 2013-05-27T08:22:16+00:00 da Virginia
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *