Scegliere la Migliore Cucina per Ogni Occasione

By : | 0 Commenti | il : ottobre 15, 2013 | Categoria : Curiosità

Suckling Pig on Dining Table

Tutti gli italiani sono appassionati di cucina e sanno sicuramente come deliziare il palato dei propri ospiti, in particolare quando si parla di visitatori stranieri. D’altronde l’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide spiagge, la gente cordiale, le città storiche e le moltissime chiese, ma in fondo gran parte dei visitatori e turisti che arrivano nella Penisola lo fanno per l’ottimo cibo che viene offerto in qualsiasi parte di questa splendida nazione. Infatti è possibile trovare delle delizie culinarie in qualsiasi paese o città nei quali ci si rechi e proprio per questo coloro che visitano il nostro paese restano per sempre affascinati.

L’Italia è la patria di moltissimi prodotti di grande qualità, partendo dai vini più pregiati che si possono trovare in Europa, passando per gli oli più saporiti e particolari che siano a disposizione ed ovviamente tutte le specialità tradizionali e le cucine più sofisticate che si possano trovare nelle regioni italiane, comprendendo primi piatti, carni ed ovviamente dolci. Il bello della cucina italiana è che si tratta di una vera e propria arte molto differente tra le differenti regioni ed infatti provare le specialità locali di regioni come Valle d’Aosta e Trentino oppure recarsi in Puglia e Sicilia offre ai turisti uno specchio reale di quali siano le incredibili differenze tra le cucine locali italiane.

Questo ovviamente non può sorprendere, visto che l’Italia è un paese molto grande e la distanza tra il Nord e il sud è di oltre 1500 km. Le dominazioni che si sono susseguite nel corso del tempo hanno ovviamente lasciato la loro impronta in ogni luogo e se nel Nord l’influenza austriaca ed ungherese è fondamentale, andando verso il centro e il sud d’Italia l’influenza spagnola e quella araba la fanno da padrone. Non solo ovviamente nella cucina, ma anche nell’architettura e nella cultura e nelle tradizioni di ogni singolo paesino o città. Tutto questo compone lo splendido patrimonio culturale che affascina tutto il mondo.

Visitando l’Italia dal Nord al Sud ci si può infatti accorgere della grandezza culturale e delle fortissime tradizioni che ancora legano il popolo alla sua terra natale. Ovviamente visitando le città questo è molto meno significativo, ma quando invece ci si reca nei piccoli paesini in collina, in campagna o in montagna le tradizioni, in particolare quelle culinarie e vinicole sono ancora molto radicate. Per trovare ogni informazione inerente a questa tipologia di “arte,” Internet è sicuramente una risorsa fondamentale e saper cercare nel modo corretto tutte le informazioni necessarie per scoprire i segreti della cucina e delle tradizioni italiane e potrete così godere appieno di un tesoro a volte troppo sottostimato.

Ovviamente quando si cerca in Internet non sempre è facile trovare quello che si vorrebbe, ma sfruttare i siti ed i portali tematici corretti vi aiuterà ad informarvi in modo dettagliato su ogni luogo che vorrete visitare. Prestate però sempre molta attenzione a quello che viene scritto in rete, visto che non è da prendere come oro colato. Infatti ci sono molti siti tendenziosi e personaggi che non sempre vi raccontano la realtà dei fatti secondo il loro punto di vista, ma molto spesso la realtà viene strumentalizzata. Anche quando si parla di cucina ed in particolare di ristorazione. Attraverso la sua pagina su tumblr potrete però scoprire subito se una fonte è da considerarsi attendibile o se invece dovrete valutare con attenzione quello che vi viene detto.

 

Scegliere la Migliore Cucina per Ogni Occasione ultima modifica: 2013-10-15T18:27:37+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *