Pizza con Farina Integrale, Pomodorini, Pere e Gorgonzola

By : | 0 Commenti | il : gennaio 12, 2014 | Categoria : Secondi piatti e contorni

Pizza con Farina Integrale, Pomodorini, Gorgonzola e Pere

La pizza si sa, è da sempre un piatto con mille varianti e tante alternative. Anche prepararla in casa è sempre un piacere, anzi, ci si può sbizzarrire con la propria fantasia ed avere un prodotto naturale al 100%, controllando tutti gli ingredienti che si utilizzano 🙂

Questa pizza che vedete in foto, è stata fatta con farina integrale, e vi assicuro che il risultato è molto delizioso.

Visto che l’impasto è diverso “dalla classica farina bianca”, anche il gusto è leggermente diverso, e l’abbinamento che ho scelto è il classico gorgonzola e pere, con il dolce delle pere che contrasta quello del gorgonzola, con un tocco finale di pomodorini, che addolciscono un po il tutto. Che ne dite? Vi piace come ricetta?

Voi che pizza preparate di solito? Avete una ricetta personale? Aspetto i vostri commenti.

Ingredienti:

  • 400 gr. di farina integrale
  • acqua q.b.
  • un pizzico di sale
  • 10 gr. di lievito di birra
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 pere
  • pomodorini q.b.
  • 200/300 gr. di gorgonzola non stagionato

Procedimento:

Versate la farina integrale in una bacinella, aggiungete il sale, un filo di olio extra vergine di oliva, il lievito ed iniziate a versare l’acqua, iniziando a mescolare con le mani. L’acqua dovete dosarla voi, ottenendo un impasto liscio e morbido, non troppo molle. Impastate la pasta per qualche minuto, dopodichè fatela riposare per almeno 24 ore in luogo caldo ed asciutto, coperto da un panno. Il mio consiglio è di fare l’impasto la sera prima, o comunque di farla lievitare più possibile. Otterrete una pasta molto digeribile e più buona.

Qualche ora prima di iniziare a preparare le pizze, rompete la lievitazione e dividete la pasta in 4 palline di misura uguale. Impastatele e lasciatele nuovamente lievitare.

A questo punto, iniziate a stendere i 4 pezzi, in 4 teglie da forno, unte con olio o foderate con carta da forno. Versate un filo d’olio EVO sulla pasta stesa e spalmate con le mani, aggiungete i pomodorini interi o divisi a metà, a vostra scelta. Tagliate le pere a fette e dividetele per le 4 teglie.

A questo punto infornate le pizze con forno caldo, ventilato a 220 C°, per 15 minuti circa. Trascorsi i 15 minuti, togliete le pizze, aggiungete il gorgonzola a piacere, a seconda dei gusti, ed infornate nuovamente per altri 15 minuti.

Terminata la cottura, servite le pizze ben calde, e Buon Appetito!!

Daniele Ardizzoia.

 

 

Pizza con Farina Integrale, Pomodorini, Pere e Gorgonzola ultima modifica: 2014-01-12T11:32:44+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *