Semifreddo al Croccante

By : | 0 Commenti | il : febbraio 9, 2014 | Categoria : Dolci

Semifreddo al Croccantino

Tra qualche giorno sarà  S. Valentino, ognuna di voi avrà già scelto il menù per questa romantica serata.

Se invece non sapete ancora come stupire la vostra dolce metà, che ne dite di un dessert speciale? La ricetta del semifreddo al croccante, non solo è molto semplice nella sua preparazione, ma vi lascerà stupite!

E’ cremoso, morbido e assolutamente versatile, potete decorarlo con del topping al cioccolato, al caramello, con della succosa frutta o lasciarlo così, perché è assolutamente delizioso. Auguro a tutte voi uno speciale S. Valentino!

Ora vi lascio alla Ricetta del Semifreddo al Croccante con foto passo passo.

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 75 gr. di acqua
  • 500 ml. di panna non zuccherata
  • 200 gr. di mandorle sgusciate
  • 3-4 gocce di essenza di mandorla amara

Procedimento:

Accendete il forno a circa 150 C° e tostate le mandorle sgusciate per circa 10 minuti.

In una pentola antiaderente versate 100 gr. di zucchero semolato, accendete il fornello a fiamma molto bassa.

semifreddo 2

Lasciate lo zucchero a scaldare per qualche minuto senza toccarlo, poi aggiungiete 2-3 cucchiai di acqua e girate con un cucchiaio di legno; aggiungete le mandorle tostate.

semifreddo 3

Disponete le mandorle caramellate su di un foglio di carta forno e lasciate indurire.

semifreddo3

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Montate la panna e riponetela in frigorifero.

semifreddo 4

In un pentolino versate 25 gr. di acqua e 100 gr. di zucchero a velo e con l’aiuto di un termometro da cucina, portate lo sciroppo ad una temperatura di 121 C°. Nel mentre, in una planetaria munita di frusta, cominciate a montare a neve gli albumi. Quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo nella planetaria in movimento, facendo in modo che versandolo non tocchi le pareti del recipiente, altrimenti si indurirà all’istante. Quando gli albumi saranno gonfi e lucidi, riponeteli in frigorifero.

semifreddo 5

semifreddo 6

In un pentolino versate 50 gr. di acqua e 200 gr. di zucchero semolato e aiutandovi con un termometro da cucina portate ad una temperatura di 121 C°. Mentre aspettate che lo zucchero e l’acqua arrivino a temperatura, cominciate a montare i tuorli in una planetaria munita di frusta.

semifreddo 5

Quando lo sciroppo sarà pronto,versatelo a filo nella planetaria in movimento, facendo in modo che lo sciroppo non tocchi le pareti del recipiente, altrimenti si indurirà all’istante. Montate i tuorli fino a raffreddamento della ciotola.

semifreddo 7

Riprendete il croccante di mandorle e con l’aiuto di un robot da cucina tritate grossolanamente il tutto.

semifreddo 8

In un recipiente capiente versate i tuorli e con l’aiuto di una spatola in silicone, aggiungete delicatamente prima gli albumi montati a neve, la panna ed infine la granella di mandorle.

albume

composto

semifreddo 9

Aggiungete al semifreddo alcune gocce d’essenza di mandorla amara.

Potete utilizzare, per riporre il semifreddo in freezer, uno stampo in silicone o preparare delle monoporzioni utilizzando dei bicchierini. In questo caso, e per questa serata speciale ho utilizzato dei  bicchieri da dessert.

Vi ricordo che nel caso non aveste tempo o semplicemente non avete in casa un termometro da cucina, potete saltare la fase della pastorizzazione dei tuorli e degli albumi, eliminando dalla ricetta i 75 gr. di acqua, e montare con lo zucchero i tuorli e gli albumi con le stesse dosi indicate.

semifreddo finaleBuon Appetito.

Valentina Valle.

Semifreddo al Croccante ultima modifica: 2014-02-09T11:42:54+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *