torta al limone leggera

Torta Leggera al Limone, con Ingredienti Biologici

La ricetta della Torta Leggera al Limone, è una di quelle ricette ideali per tutti, visto che sempre più persone, al giorno d’oggi, soffrono di intolleranze alimentari dovute alla raffinazione di molti prodotti alimentari, causate, inoltre, dall’eccessivo utilizzo di prodotti chimici e artificiali, nonché di lieviti.

Io stessa, in questi ultimi anni, mi sono trovata a dover eliminare una grande quantità di cibi raffinati, quali dolci, pasta e molti panificati. Questa mia ricetta nasce proprio dall’esigenza di creare un dolce casalingo, facilmente digeribile, i cui ingredienti siano esclusivamente di origine biologica. Per i prodotti di latteria quali burro e latte mi affido al mio caseario di fiducia, mentre per le farine mi rivolgo ad un negozio biologico.

Frutta, agrumi e uova sono prodotti da un agricoltore vicino a casa.

INGREDIENTI:

  • 3 uova bio (normalmente sono più piccole)
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 60 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • scorza e succo di due limoni bio
  • 1 bustina di lievito bio
  • 250 gr. di farina bio
  • 2 cucchiai di fecola
  • 80 gr. di burro bio (in alternativa mezzo bicchiere di olio)
  • 100 ml. di latte di riso
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola, montate il burro con lo zucchero; aggiungete al composto divenuto bello cremoso le tre uova, preferibilmente una alla volta, e un pizzico di sale. Aggiungete poco alla volta il latte precedentemente intiepidito. Nel frattempo, in un contenitore a parte, mescolate la farina precedentemente setacciata, la fecola e il lievito. Aggiungete al composto di base le farine, il succo e la scorza di due limoni, incorporando il tutto con uno sbattitore elettrico.

Mescolate il tutto per alcuni minuti fino a quando l’impasto non sarà cremoso e per ultimo, incorporate, mescolando dal basso all’alto, gli albumi montati a neve.

Foderate una teglia rotonda (di piccolo diametro) con carta da forno e versate il composto.
Infornate per 1 ora a 175 C°.

Una volta fredda, la torta può essere tagliata e farcita con marmellata di agrumi, con confetture varie oppure con una crema leggera al limone ( meglio se preparate in casa)
Per valorizzare maggiormente l’aroma al limone, consiglio di mettere la torta alcune ore in frigorifero prima di essere servita.

Karin Tonella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.