Lasagne Vegan-Raw

By : | 2 Comments | il : settembre 12, 2014 | Categoria : Vegan

LASAGNE VEGAN-RAW

NON AVETE PIÙ SCUSE
Non avete più scuse per non passare alla dieta (intesa come alimentazione) vegana: l’offerta di cibo e di locali 100% veg ormai non conosce sosta e và differenziandosi di giorno in giorno.

Rimanendo anche solo in ambito domestico, dopo la nascita di due anni fa del primo fastfood vegano italiano, UNIVERSO VEGANO www.universovegano.it, che in pochi mesi ha disseminato in tutta Italia tanti punti vendita, arrivando anche in Sardegna con la inaugurazione del primo negozio nel mese di settembre, la scelta di negozi, ristoranti e rivendite di prodotti vegani, aumenta di giorno in giorno.

La risposta positiva del Mercato, dovuta anche grazie alla maggiore diffusione dell’informazione sulle diverse ragioni (per la scrivente è sufficiente quella etica) che dovrebbero spingere tutti a passare ad una dieta e ad uno stile di vita più vegan-friendly, sta moltiplicando le offerte e la possibilità di mangiare, vestirsi, vivere in un modo più etico e compassionevole. Sta di fatto diventando una scelta praticabile, oltre che auspicabile per noi, gli animali e l’ambiente.

Sana FestivalLo ha registrato anche il SANA – la fiera italiana più importante per il biologico – che, con l’edizione appena conclusa martedì scorso, ha visto proposte dichiaratamente veg di Aziende leader nel settore biologico, quale quella di Probios che ha presentato in anteprima la sua linea di prodotti 100% vegetali, GOVEGAN, di cui parleremo più diffusamente nel prossimo post.Probios Go Vegan

Ancora in ambito della ristorazione vegana in franchising, l’offerta più strutturata e varia è quella di VEGGY DAYS, www.veggydays.it, che sempre al Sana si è, per così dire, svelata con tutte le proprie caratteristiche principali: cibo biologico, preparato interamente in Italia, con diverse soluzioni di attività: l’hamburgheria, il ristorante, il bar o il mercatino. Ne sentiremo parlare spesso, presumo.

Grande, davvero originale novità, sempre in ambito di attività in franchising e vegano, è la proposta di un gruppo di ragazzi molto simpatici che, dalla organizzazione di vacanze a bordo di barche a vela che davano la sicurezza di vedere e mangiare solo cibo senza carne e derivati, hanno avuto un’idea magnifica: si sono inventati un van nello stile “figli dei fiori”, equipaggiato di tutte le attrezzature necessarie per una attività di street food, ovviamente vegano (che ve lo dico a fa?). Di davvero originale c’è che il cibo è raw, cioè crudo. Loro sono RAW FUN e li trovate su www.rawfun.it.

In onore di questa “bella pensata”, dedico la ricetta di questo post alle “lasagne crudiste”, in modo da rompere un altro taboo ormai vecchio e da superare che le vuole solo di pasta, cotte e farcite di tutti quegli ingredienti crudeli (e indigesti) che la cucina tradizionale avrebbe usato.

Il risultato? Magnifiche e di grande soddisfazione. Come sempre, il consiglio è sempre lo stesso: provare per credere. Anche perché, probabilmente, tutti gli ingredienti necessari per la sua esecuzione li avrete già in casa, compreso un piccolo elettrodomestico per tritare la frutta secca, mi auguro! Invogliati dalle giornate ancora calde, qualcosa di gustoso e fresco, ci farà solo del bene!

Prima della ricetta, una comunicazione di servizio e una nota informativa, non riesco a trattenermi dal darvi un consiglio: verificate sempre la veridicità e l’attendibilità delle certificazioni che trovate sulle confezioni dei prodotti vegan-friendly che acquistate e, nel dubbio, fate affidamento solo alle certificazioni serie e riconosciute, quali quelle rilasciate da ICEA, soprattutto al simbolo del coniglietto con le stelline che corrisponde alla certificazione vegan-friendly, sempre rilasciata da ICEA, ma che assicura il rispetto dei protocolli della LAV. Riguardo ad altri simboli e simbolini, siate piuttosto critici e diffidenti, perché purtroppo non c’è legge italiana che vieti le autocertificazioni, quindi a forte rischio di frode (sì è pazzesco, ma è così) anche quelle più scriteriate, anche in ambito alimentare. Informatevi dunque, regola numero uno in assenza di regole.

LASAGNE VEGAN-RAW

Utensili: mandolina o sbuccia patate, cutter.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine di media grandezza, preferibilmente bio
  • 2 tazze e ½ di salsa di pomodori secchi (vedi sotto ricetta)
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • 1 tazza di formaggio ricotta di macadamia (vedi sotto ricetta )
  • 1 manciata di prezzemolo tritato finemente (se lo gradite)

Per la salsa di pomodori secchi

  • 3 pomodori medi e maturi
  • 125 gr di pomodori secchi
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un cucchiaio d’olio d’oliva
  • Peperoncino rosso macinato a piacere
  • Origano secco a piacere
  • Prezzemolo e basilico, un mazzetto per ciascuno

Procedimento per il sugo

  • Tritate tutto, più semplice di così?;-)

Per il formaggio ricotta veg

  • 200 gr di noci di macadamia
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 tazza di acqua
  • ½ cucchiaino di sale
  • Un pizzico di pepe nero macinato
  • ½ spicchio d’aglio

Procedimento

  • Tritate tutto! Più semplice di così;-)!

Procedimento lasagne:(quando avrete già preparato il sugo e il formaggetto veg)

Con la mandolina, o con un più semplice sbuccia-patate, affettate le zucchine per la lunghezza, in modo da ottenere una specie di “pasta per lasagne”.
Sul fondo di una teglia da forno, stendete una base di fettine di zucchine, fino a ricoprire interamente il fondo della teglia. Guarnite con uno strato di generoso sugo di pomodori secchi e spolverate con il formaggino veg che avrete già preparato. Ricoprite il tutto con un secondo strato di fettine di zucchine, continuate con un’abbondante secondo strato di sugo. Se il formaggio di macadamia dovesse risultare troppo denso da stendere, aggiungete un po’ d’acqua. Ricordate di aggiungere basilico fresco ad ogni strato.

Procedete per strati di zucchine, sugo e formaggio fino a esaurimento dei prodotti; in ultimo, una spolverata di formaggino di Macadamia.

A questo punto, uno dovrebbe sentirsi dire: in forno a 180 gradi per 40’! Eh no, noi no! Noi, almeno per questa volta, siamo pronti per mangiare la nostra veg lasagna raw.
Sperimentate gente, sperimentate!

Pompea Gualano.

Lasagne Vegan-Raw ultima modifica: 2014-09-12T16:37:49+00:00 da Daniele
Share This Post!

Comments (2)

  1. posted by Simona on 1 gennaio 2015

    Ciao!! e grazie per aver menzionato RawFun!!

     
  2. posted by Daniele on 1 gennaio 2015

    @simona, figurati. È un piacere già aver ricevuto un tuo commento

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *