Torta al Limone

La Ricetta della Torta al Limone è una delle tante ricette classiche della pasticceria. Ma come ben sapete anche per un dolce così semplice esistono svariate versioni.

Nella versione che andrete a leggere fra poco non troverete uno degli ingredienti che normalmente vanno ad “appesantire” maggiormente la buona parte dei dolci… si tratta delle uova. Si proprio cosi 🙂 una torta senza uova, molto diversa dalle classiche torte al limone che potete trovare sui siti di cucina. Non si tratta affatto di una novità, visto che altri dolci senza l’uso delle uova si trovano facilmente, ma in questo caso la parte liquida verrà sostituita con altri ingredienti che possano permettere di ottenere un impasto ben amalgamato.

In questa versione infatti troviamo acqua, olio extra vergine di oliva, burro, anche se non è proprio liquido 🙂 ed ovviamente il succo del limone. Una variante che potete prendere in considerazione è anche quella di sostituire il burro con dello yogurt bianco.

Un insieme di ingredienti che incideranno sul risultato finale della Torta al limone; una torta molto soffice e dal gusto fresco e delicato.

Un dolce che sicuramente si adatta alla prima colazione di tutti i giorni, ma che, in alternativa, è possibile servire anche agli ospiti con uno strato di crema pasticciera al suo interno.

Insomma, di varianti e idee ce ne sono tantissime, basta solo trovare l’ispirazione giusta ed un dolce classico come la Torta al limone può stupire i vostri familiari, parenti, amici ed ospiti 🙂

E voi, che esperienza avete con la Torta al limone? Avete una ricetta “segreta” che seguite da sempre o vi piace sperimentare? Commentate e condividete le vostre usanze 😉

Ingredienti (per una teglia da 24 – 26 cm di diametro):

  • 320 gr. di farina tipo “00”
  • 60 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 280 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 80 ml di succo di limone
  • 1 scorza di limone
  • 80 gr. di burro (o yogurt bianco)
  • 100 gr. di zucchero semolato

Procedimento:

Con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti liquidi, ovvero acqua, olio, succo di limone ed anche il burro lasciato a temperatura ambiente precedentemente. Otterrete un emulsione spumosa e liscia.

A questo punto unite questa emulsione agli ingredienti “secchi”, farina, zucchero semolato, lievito in polvere e scorza del limone grattugiata.

Amalgamate delicatamente il tutto e versate delicatamente il composto ottenuto in una teglia di circa 24 – 26 cm di diametro imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno.

Mettete la torta in forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 180° C per un tempo di circa 30 – 35 minuti. Consiglio l’uso della funzione ventilato, ma in questo caso vale la vostra esperienza del forno casalingo. Dovreste conoscerlo 🙂

Al termine della cottura, prima di servire la torta, aspettate che la torta si sia raffreddata e passate una spolverata di zucchero a velo.

Consigli Finali: Come detto in precedenza, io ho usato una teglia di circa 24 – 26 cm. di diametro, ma ovviamente dimezzando le dosi potete per esempio usarne una da 12 – 13 cm.

Per quanto riguarda la conservazione della torta potete tranquillamente lasciarla fuori dal frigorifero, anzi, ha una durata di circa 6 giorni…. se non verrà finita prima 🙂

Per mantenere la sua “morbidezza” consiglio di tenere la torta in un portatorta con coperchio.

Buon Appetito.

3 comments on “Torta al Limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.