torta camilla di carote

Torta Camilla di Carote: La Ricetta Semplice e Veloce Senza Burro

La Torta Camilla di Carote è un classico intramontabile che porta con sé il profumo avvolgente delle carote e il sapore irresistibile di una torta genuina.

Oggi vi sveleremo la nostra versione, una ricetta che unisce la facilità di preparazione alla bontà autentica, senza l’utilizzo di burro, ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto che renderà il tutto ancora più delizioso: l’olio di semi. Semplice, veloce e piena di sapore, questa torta diventerà presto una delle vostre preferite. Scopriamo insieme come realizzarla!

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina tipo “00”
  • 250 gr. di carote
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 150 gr. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Pulite e tagliate le carote a piccoli pezzi, e frullatele assieme all’olio di semi, ottenendo una purea molto liscia ed ovviamente senza pezzi di carote.

A parte montate le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un impasto spumoso e soffice. A questo punto unite i due composti, ovvero l’impasto di uova con quello di carote.

Mescolate delicatamente ed infine unite il pizzico di sale, la farina ed il lievito. Amalgamate ancora ed otterrete cosi l’impasto finale.

Versate il composto in una tortiera di circa 20 cm, precedentemente unta o rivestita da carta da forno.

Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 C°. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, ma più o meno i tempi sono questi. Ovviamente controllate l’effettiva cottura con uno stecchino.

Se preferite potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo.

One comment on “Torta Camilla di Carote: La Ricetta Semplice e Veloce Senza Burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.