Torta di Polenta

By : | 0 Commenti | il : Aprile 1, 2020 | Categoria : Primi piatti, Secondi piatti e contorni

Torta di Polenta

Torta di Polenta, preparata con pochissimi ingredienti e personalizzabile in base ai propri gusti. Al suo interno ci ho messo della crescenza, del sugo al pomodoro e del parmigiano reggiano.

Gratinata per una decina di minuti in forno è un piatto molto ricco e sostanzioso che può anche essere considerato un piatto unico.

Per dare un tocco di gusto in più si può aggiungere ad ogni strato, della cipolla di tropea precedentemente stufata, oppure del prosciutto cotto a cubetti, o quel che preferite, stando sempre attenti all’abbinamento con la polenta 🙂

Ingredienti per 2/4 persone:

  • 200 gr. di farina di mais bramata
  • 800 ml. di acqua
  • 200/250 gr. di crescenza
  • 3-4 ciuffetti di rosmarino
  • sugo o passata al pomodoro q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua, leggermente salata e con qualche ciuffetto di rosmarino (per dare un sapore delicato). Quando l’acqua bolle, aggiungete la farina di mais, mescolate velocemente con una frusta a mano, e fate cuocere la polenta per circa 30 minuti, o poco meno.

Una volta che la polenta è pronta, spegnete il gas ed iniziate a comporre la “Torta di Polenta”. In una pirofila di vetro, unta con olio, versate un primo strato di polenta, e con un cucchiaio “sporcate” con il sugo di pomodoro. Non serve un vero e proprio strato di sugo, serve solamente qualche cucchiaio sparso. Il sugo di pomodoro ovviamente preparatelo prima, o se non avete tempo usate semplicemente della polpa di pomodoro.

Sempre nel primo strato cospargete di parmigiano reggiano e di crescenza, anche qui messa a piccoli pezzi sparsi. Proseguite col secondo strato di polenta e ripetete l’operazione di prima.

Ovviamente dipende da quanto è grossa la pirofila, ma per una pirofila media bastano 2 strati più quello finale. Nello strato finale consiglio di cospargere con del parmigiano e un pochino di pepe nero macinato, a seconda dei gusti.

Mettete in forno la Torta di Polenta con modalità grill o grill/ventilato a 200 C° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura/doratura varia a seconda del forno e dai vostri gusti. Sfornate e servite ben caldo.

Daniele.

Torta di Polenta
Torta di Polenta ultima modifica: 2020-04-01T12:22:52+01:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.