Pasta Frolla

Pasta Frolla

La ricetta della pasta frolla, è una base di pasticceria che può essere utilizzata per svariate ricette. La pasta frolla preparata in casa la potrete utilizzare per Torte da forno, biscotti, crostate o come base per altri tipi di dolci.

Chiunque poi ha il suo trucco o segreto, che utilizza solo burro, chi lo strutto e chi la margarina, o magari anche un mix di tutto. Fatto sta che è un impasto davvero con tantissime varianti, sia fra gli ingredienti che per le ricette da preparar.

Nel mio blog avevo già messo la ricetta della pasta frolla montata, ma oggi ecco tutta per voi la ricetta classica della pasta frolla 🙂

Ingredienti:

  • 190 g. di burro
  • 125 g. di zucchero
  • 325 g. di farina
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • vanillina e scorza di limone q.b.

Procedimento:

Prima di incominciare ad impastare ricordatevi che sarebbe meglio utilizzare il burro a temperatura ambiente. A questo punto in una bacinella di acciaio o su un piano da cucina, impastate il burro con lo zucchero. Lavoratelo bene sino a rendere il tutto morbido e ben amalgamato. Aggiungete quindi le uova, ed impastate ancora. Per finire aggiungete la farina e gli aromi, possibilmente naturali.

Impastate nuovamente sino ad ottenere una palla, liscia e soffice come vedete nella foto. Per un miglior utilizzo è preferibile lasciar riposare la pasta frolla in frigorifero, per circa 1 oretta.

Trascorso il tempo di riposo potete iniziare ad utilizzare la pasta frolla per la vostra ricetta.

Daniele Ardizzoia.

One comment on “Pasta Frolla

  • Latesha ha detto:

    Buenos días,en breve recibirás un email con cruceros que puedan ser de tu interés.Que tengas un buen día.VN:F [1.1s22_1179]plea.e wait…VN:F [1.9.22_1171](from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.