Biscotti alle nocciole ripieni

By : | 0 Commenti | il : gennaio 16, 2013 | Categoria : Dolci

biscotti nocciole_Ottimizzata

Biscotti simili agli occhi di bue, ma al posto di utilizzare la pasta frolla classica, questa ricetta prevede “una frolla” aromatizzata alle nocciole.

Che dire, le immagini parlano da sole e gli ingredienti sono ottimi e buon appetito!!! 🙂

Procedimento:

In un recipiente mescolate la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e le nocciole ridotte in polvere. Sul piano di lavoro impastate il composto con il burro tagliato a pezzetti piccoli. Unite le uova e i tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Dopo aver fatto riposare l’impasto stendete una sfoglia alta 4-5 mm e ritagliate i biscotti utilizzando gli stampi appositi oppure più semplicemente due stampi di dimensione diversa, uno grande ed uno piccolo. Con la formina più grande vanno ritagliati tutti i biscotti, metà dei quali vanno poi ritagliati nuovamente al centro con la formina più piccola.biscotti nocciole_Ottimizzata

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10 minuti o fino ad ottenere una leggera doratura. Lasciate raffreddare i biscotti e successivamente uniteli a due a due (pieni e vuoti) stendendo uno strato di marmellata in mezzo. Io ho utilizzato una marmellata di ciliegie fatta in casa, ma é consigliabile in alternativa una marmellata di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more, ribes). Spolverizzate di zucchero a velo a piacere.

Alla prossima!!! =)

Alice Cavallari.

Biscotti alle nocciole ripieni ultima modifica: 2013-01-16T07:51:27+00:00 da Daniele
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *