Daniele-Pasticcere
torta ananas rovesciata

Torta all’Ananas Rovesciata

La Torta all’Ananas Rovesciata è un dolce molto delizioso e molto scenografico.

E’ una Torta a pasta morbida molto umida, che viene capovolta una volta cotta. Le fettine di ananas vengono adagiate sul fondo della tortiera, ricoperta di caramello, contribuendo a un effetto “molto lucido” una volta rovesciata la torta.

Un dolce da mangiare in tutte le stagioni, che sicuramente non farà fare brutte figure. Provare per credere 😉

Ingredienti:

  • 250 gr. di burro
  • 300 gr. di farina tipo “0”
  • 450 gr. zucchero semolato
  • 6 uova
  • 1 filetta di aroma rum + rum a piacere
  • 450 grammi di ananas sciroppato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina in polvere

Procedimento:

In una terrina o in planetaria, lavorate il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero semolato, (lasciando da parte 4-5 cucchiai che serviranno per il caramello). Montate per bene il tutto. A questo punto aggiungete un pizzico di sale, e per finire la farina, il lievito e la vanillina. Mescolate nuovamente e il composto per la Torta di Ananas è pronto.

Sulla fiamma del gas fate fondere 4-5 cucchiaio di zucchero semolato, presi dal totale della ricetta, ruotando la teglia dovrete fare in modo che lo zucchero sciogliendosi ricopra tutta la superficie della teglia. In poche parole otterrete un caramello. Scolate l’ananas e tenete da parte il succo.

Adagiate le fettine di ananas sul fondo della teglia, appoggiandole sul caramello. Io sui bordi non le ho messe, ma se preferite potete metterle.

Versateci sopra il composto preparato in precedenza ed infornate a 180 C° per 30-40 minuti circa, dipende dal vostro forno. Il diametro della tortiera che ho usato io è di 28-30 cm.

Una volta che la torta all’ananas è pronta, dovete capovolgerla immediatamente, altrimenti raffreddandosi non si staccherà più dalla tortiera. Dopo averla capovolta bagnate con lo sciroppo di ananas+rum. Conservate in frigorifero e buon appetito.

torta ananas rovesciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.