Torta al cioccolato con cuore di nutella

Pochi giorni fà vi parlavo dell’iniziativa Nutella. Oggi vediamo l’uso della nutella in questa gustosa ricetta. Torta al cioccolato, con cuore di Nutella, buona vero?

Scoprite questa bellissima ricetta!!

Procedimento:

Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con lo sbattitore fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene. Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato fondente sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale.

In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro , quindi setacciateli. Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato, gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte . Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno, livellando poi la superficie.

Infornate in forno statico già caldo a 180° C. per circa 60 minuti, dopodichè pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare completamente.

Tagliate la torta ormai fredda in 2 strati; poggiate il fondo su di un piatto da portata e posizionate sopra di esso la Nutella, spalmate  per bene  ed infine cospargerla di nocciole. Concludete posizionando il secondo strato di torta.

Virginia Pietralunga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.