Brioches senza burro

Ebbene si, anche le brioches senza burro si possono fare, e come potete vedere dalla foto sono uscite anche bene, ed ovviamente buone!!

Ottiei per una prima colazione, sono soffici, gustose, e….. leggere!!

Voi come siete abituati a fare la vostra Prima Colazione? Rispondete al sondaggio.

Procedimento:

Fate Sciogliere il lievito nei 100 gr di acqua tiepida .Unire i 130 gr di farina e mescolare: risulterà un composto appiccicoso; dev’essere proprio cosi. Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare 40 minuti.

Ora riprendetelo ed aggiungete la restante farina (i 420 gr), lo zucchero, l’olio, il pizzico di sale, il latte a temperatura ambiente
e la vanillina. Mescolate ed impastate per bene, per almeno 3 minuti. Fate lievitare un’ora. Deve raddoppiare di volume.

Riprendete l’impasto e stendete la pasta con il mattarello. Ricavate dei triangoli, e sempre col mattarello allungateli un pò. Farciteli con Nutella o confettura di lampone  (non abbiate paura ad abbondare, la farcitura non fuoriesce se non è troppo liquida), e richiudeteli bene, arrotolandoli. Fateli lievitare 40 minuti.

Diventeranno belli gonfi: a questo punto potete spennellarli con latte a temperatura ambiente, oppure con tuorlo d’uovo sbattuto e decorarli con granella di zucchero.

Fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 C°

Virginia Pietralunga.

12 comments on “Brioches senza burro

  • christian m ha detto:

    wow! sei il mio mito! grazie le farò anche io!! :))

  • Daniele ha detto:

    @tutto merito di Virginia!!

  • Angela ha detto:

    Ottimi! appena sfornati… la ricetta più facile che io abbia mai realizzato e sono venuti molto meglio dei classici croissants in cui mi sono cimentata!!!!

  • Daniele ha detto:

    @Angela, tutto merito di Virginia…. Ma super incuriosito ora li sto facendo pure iooooo 😉

  • Marinella ha detto:

    Ciao, io ho appena provato questa ricetta dopo averne provate altre due simili. Ho riscontrato lo stesso problema. L’impasto mi rimane molto molle dopo la seconda lievitazione, tanto da attaccarsi alle dita e costringermi ad abbondare con la farina sulla spianatoia per stenderla.
    Inoltre dopo aver formato le brioches non si gonfiano, solo in cottura aumentano un po’ di volume.

  • Daniele ha detto:

    @ Marinella, quando hai fatto lievitare le brioches l’ambiente com’era? Era ben caldo? Può dipendere anche da quello. E quando hai impastato l’hai fatto a lungo? Anche quello è un passaggio importante. Meglio se con un impastatrice elettrica.

  • Angelica ha detto:

    fantastico!!il mio mito..ma volevo sapere..con questa quantità quanti ne vengono?grazie

  • daniele ha detto:

    @Angelica, dipende quanto grandi le fai. Ma più o meno 20 🙂

  • Mary ha detto:

    Questa te la copio! Personalmente, vado sempre alla ricerca di qualcosa senza burro, ma questo mi fa rinunciare a molte cose, come i croissants….Li proverò assolutamente! Volevo solo capire la conservazione..Dove e per quanto tempo li posso conservare? Grazie mille 🙂

  • Daniele ha detto:

    @Mary, queste brioches ti consiglio di consumarle entro 4/5 giorni, anche perché diventerebbero asciutte e secche. Ambiente va bene anche fuori frigo, se non fa troppo caldo, altrimenti in frigorifero va bene.

  • Mary ha detto:

    Ti ringrazio, allora le conservo a temperatura ambiente e le consumo entro 3giorni anche se dubito durino così tanto:-) ma le conservo come? chiuse in sacchetti o in contenitori?

  • Daniele ha detto:

    @Mary, uguale, l’importante che non prendano aria e si “asciugano” ma quello dipende anche dal tempo esterno, se è umido o secco, se è secco allora meglio “rinchiuderle” il più possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.